[FSUG PD] nuovo progetto hardware database: www.h-node.com

Antonio Gallo tonicucoz a yahoo.com
Sab 28 Ago 2010 18:13:05 CEST

Ciao ragazzi,

ho messo in piedi un sito per catalogare tutto l'hardware che funziona con il software libero. Questo è l'indirizzo:
http://www.h-node.com

Si tratta di una wiki dove gli utenti possono loggarsi e inserire nuovo hardware, ma al contrario di mediawiki è costrutita apposta per l'hardware. Tutto il contenuto scritto dagli utenti viene pubblicato come Public Domain.

E' possibile scaricare la versione aggiornata del database in formato xml dal sito. Con un semplice parser (python, perl, PHP) si potrebbe costruire un software desktop che aiuta l'utente a capire la compatibilità del proprio hardware.

Per me sarebbe importante e d'aiuto se l'FSUG Padova volesse aiutarmi nel progetto. Già alcune persone hanno insertio dell'hardware. Devo inserire un forum e migliorare alcune cose. Inoltre devo aggiungere nuovi campi nei form per inserire l'hardware e nuove categorie di hardware. Insomma molto lavoro.

Si può testare l'hardware solo con distribuzioni GNU/Linux completamente libere. Trovate la lista nel sito di GNU. In ogni caso io vi consiglierei Trisquel, la versione 4.0, basata su Ubunto 10.4, è davvero fantastica. Una volta aggiornato tutto ha davvero un bell'aspetto e ora Gnash 0.8.8 funziona davvero bene. Io la uso da tempo e migliora velocemente.
La potete scaricare qui:
http://devel.trisquel.info/taranis/
(scaricate la beta che ha molte cose nuove e potrà essere aggiornata alla versione stabile da repository)

Si tratta più o meno di una Debian ricompilata con il kernel linux-libre e usando solo il repository main. (in realtà di una ubuntu senza restricted etc)

L'utilità dell'archivio non si limita alle distribuzioni "fully-free". Infatti se un hardware funziona con una delle distribuzioni completamente libere allora sicuramente funzionerà anche con tutte le altre, il che può essere un'informazione utile.

Vi chiedo se avete voglia di testare il vostro hardware ed inserirlo nel database.

PS: il sito è fatto in PHP grazie al framework EasyGiant (http://www.easygiant.org) che sto sviluppando. Devo ancora dargli una licenza (al sito h-node.com) ma credo che sarà GPL. Non è ancora pronto per essere distribuito ma chi ne volesse una copia me lo faccia sapere. Non prima però di un po' di giorni, devo proprio sistemare alcune cosette!

ciao
Antonio