[FSUG PD] R: Re: R: R: R: Re: HELP Grub parre II

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Mar 9 Nov 2010 15:50:02 CET

Ciao Giuseppe :-)

Innanzitutto e` indispensabile citare ("quoting") correttamente i
messaggi a cui si risponde altrimenti chi legge non capisce piu` chi
ha scritto cosa: vedi per esempio la pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/Top-posting e considera di usare sempre
la cosiddetta "replica in linea".

On Mon, Nov 08, 2010 at 09:51:11PM +0100, giuseppe.tiozzo a alice.it wrote:

> Ciao Andrea, gentilissimo come sempre.
> Io perņ ho gli HD in questo modo.
>
> sda1 -  40 gb fat32 tutto windows linux o meglio , la root č in un altro disco
> sdab -  40 gb  fat32
> sdac - 25 / 130 /home
>
> E se volessi installarlo su sdc ?
>
> mount /dev/sdc1 /mnt
>   cd /mnt
>     chroot .
>      apt-get install grub
> Grazie - Dai che tra poco tento ;-))

Mi sa che stai facendo confusione tra partizioni e dischi: vedi il
messaggio di Zorba sulla nomenclatura dei dischi.

Per risponderti: di solito grub lo si installa nel master boot record
del primo disco, cioe` nell'MBR di /dev/sda (del disco, non della
partizione) anche se nella prima partizione (/dev/sda1) hai un altro
sistema operativo (in questo caso GRUB se ne accorge e opera di
conseguenza per includere anche quello).

Per il resto non credo di saperti dire molto di piu` di quanto ho gia`
scritto nei giorni scorsi, purtroppo ma su questa mailing list ci sono
persone che hanno smanettato molto piu` di me con grub...