[FSUG PD] R: Re: R: Re: R: R: R: Re: HELP Grub parre II

giuseppe.tiozzo a alice.it giuseppe.tiozzo a alice.it
Gio 11 Nov 2010 22:09:31 CET

Ciao Giuseppe :-)

Innanzitutto e` indispensabile citare ("quoting") correttamente i
messaggi a cui si risponde altrimenti chi legge non capisce piu` chi
ha scritto cosa: vedi per esempio la pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/Top-posting e considera di usare sempre
la cosiddetta "replica in linea".

OK, prometto di impegnarmi di più...
In questo periodo non riesco ad impegnarmi di più, tutti i tentativi fatti non sono andati a buon fine, appena passata l'emergenza qui da me passo a trovarvi.
Non essendo riuscito a far funzionare grub ho reinstallato Ubuntu 9.4 che con l'hardware che mi ritovo è l'unica versione di Ubuntu che gira a meraviglia - i successivi aggiornamenti avevano sempre da ritoccare qualcosina... tipo  driver scede ati.... mentre prima di aggiornare alla distro Ubuntu 10.10 avevo debian Squeeze.
grazie
Giuseppe

On Mon, Nov 08, 2010 at 09:51:11PM +0100, giuseppe.tiozzo a alice.it wrote:

> Ciao Andrea, gentilissimo come sempre.
> Io però ho gli HD in questo modo.
>
> sda1 -  40 gb fat32 tutto windows linux o meglio , la root è in un altro disco
> sdab -  40 gb  fat32
> sdac - 25 / 130 /home
>
> E se volessi installarlo su sdc ?
>
> mount /dev/sdc1 /mnt
>   cd /mnt
>     chroot .
>      apt-get install grub
> Grazie - Dai che tra poco tento ;-))

Mi sa che stai facendo confusione tra partizioni e dischi: vedi il
messaggio di Zorba sulla nomenclatura dei dischi.

Per risponderti: di solito grub lo si installa nel master boot record
del primo disco, cioe` nell'MBR di /dev/sda (del disco, non della
partizione) anche se nella prima partizione (/dev/sda1) hai un altro
sistema operativo (in questo caso GRUB se ne accorge e opera di
conseguenza per includere anche quello).

Per il resto non credo di saperti dire molto di piu` di quanto ho gia`
scritto nei giorni scorsi, purtroppo ma su questa mailing list ci sono
persone che hanno smanettato molto piu` di me con grub...