[FSUG PD] Netiquette: (era: Lorenzo S.)

Raffaella Traniello raffaella.traniello a gmail.com
Dom 21 Ago 2011 13:33:56 CEST

Ciao Lorenzo!

On 18/08/11 12:41, Lorenzo S. Libero wrote:

> C'è la possibilità di cambiare la ricezione in modalità digest
> Per il resto va bene così?

Ni. :-)

L'ideale, quando si cita un messaggio al quale si sta rispondendo, è
riportare solo le poche righe relative alla nostra risposta. Nel tuo
caso, i saluti e le parti introduttive sono testo inutile (nel senso che
è superfluo per capire il senso del messaggio).

La maggior parte delle mailing list ha un archivio pubblico, dove
vengono conservati i messaggi perchè possano essere utili ad altre
persone. Il modo più immediato per cercare negli archivi è leggere il
soggetto del messaggio. E' importante ricordarlo quando si sceglie il
soggetto di un messaggio. Ad esempio, questo messaggio non parla di
Lorenzo S. ma di buone pratiche per la posta elettronica. Potrebbe
essere utile a qualcun altro.

Vorrei aggiungere che "nessuno nasce imparato" e che queste buone
pratiche (chiamate "Netiquette") si imparano un po' alla volta.

Ciao!
Raffaella