[FSUG PD] passione-cloud... servizio open data?

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Dom 4 Dic 2011 11:42:57 CET

Il 04/12/2011 09:38, Antonio Dalvit ha scritto:

> Ultimamente sta imperversando questa mania del cloud...
> Mi stavo domandando... come fsug quanto ci costerebbe fornire un
> servizio minimo cloud a fronte di un contributo?

Proviamo a fare la lista della spesa:

* Una NAS con controller, mettiamo una roba del tipo IBM DS3400 o
addirittura un DS4800.
* Una linea dati simmetrica da almeno 2Mbit,
* Una stanza per tenere il tutto sotto chiave.
* Un climatizzatore.
* Un sistema di backup+disaster recovery.
* Un avvocato per pararci il cu%o nelle questioni sulla privacy/sicurezza.
* Due o pių persone che gestiscano il tutto a rotazione.

Non so i costi dei singoli componenti ma mi sa che č proprio una bella
spesa.

Non facciamo prima a collaborare con uno dei vari progetti di "Personal
cloud"?

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-