[FSUG PD] OT Re: LO STATO USERA' IL SOFTWARE LIBERO PER RISPARMIARE

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Mar 20 Dic 2011 13:07:38 CET

2011/12/20 Luca Giuglietti <lucagiuglius a yahoo.it>

> Rispondo principalmente  a Marco e Lorenzo ma comunque anche agli altri.
>
> Non ho potuto vedere i video perché ho il traffico dati limitato sul
> cellulare. Comunque da quello che so, bisogna fare moltissima pratica,
> molta di più rispetto ad altri programmi perché io, su mac, facevo fatica
> anche solo con i controlli di movimento e rotazione della visuale in
> blender. In Cinema 4D, nato per Mac e Win, ha il vantaggio di adattarsi a
> quei sistemi operativi e chi usa mac è molto avvantaggiato.

non e` che per caso usavi una tastiera senza tastierino numerico?
Il tastierino numerico e` molto utile in blender, quindi in quel caso e`
bene o comprare una tastiera estesa (quella apple e` probabilmente la
migliore tastiera mai costruita) o aggiungerne uno usb esterno.

Gli hot keys di blender sono tutti ben documentati:

2.5:
http://www.blendertips.com/hotkeys.html
http://wiki.blender.org/uploads/1/14/Keyboardlayout_250.png

pre-2.5:
http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro/Hot_Keys
http://upload.wikimedia.org/wikibooks/en/8/82/BlenderHotkeysObjectMode.png

Tornando al tema principale, penso che lo stato debba creare gare d'appalto
> solo tra software open così si potrebbe creare una competizione alla pari.
> Vorrei che esistessero valide alternative a blender che magari copino, come
> logica e workflow i principali programmi proprietari del settore.

no, questo sarebbe parimenti discriminante nei confronti del software
proprietario, non sarebbe affatto alla pari. Lo scopo di una gara d'appalto
pubblica dovrebbe essere quella di ottenere il migliore prodotto che
soddisfi tutte le esigenze al costo totale (quindi non solo costo del
software, ma anche della personalizzazione, manutenzione, assistenza,
formazione, ...) inferiore.
Naturalmente, ma dubito che sia così purtroppo, il software proprietario,
per il cliente pubblico, *dovrebbe* per partecipare ad una gara, garantire
la totale trasparenza e liberta` dei formati dei dati (no vendor lock-in).

Ciao,
Marco

Ciao,