[FSUG PD] Uso della mailing list (era: Re: Corsi finanziati FSE...)

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Ven 18 Feb 2011 15:44:11 CET

On Fri, Feb 18, 2011 at 01:09:14AM +0100, CNAPONLINE Lug wrote:
> Stai *cercando lavoro* e non lo hai ancora trovato? Sei *diplomato* o *
> laureato*, *inoccupato* o *disoccupato*, e in qualche maniera ti appassiona
> il mondo dell'ICT legato ai sistemi operativi opensource (linux e linux
> ubuntu)?
>
> [...]

In qualita` di presidente dell'Associazione FSUG Padova mi vedo
costretto ad intervenire per ricordare alcune cose.

Il tema ammesso su questa mailing list e` esclusivamente il Software
Libero.

In particolare vi si parla delle attivita` del Free Software Users
Group Padova ma non solo, ci fa piacere poter offrire questo forum a
tutte le realta` del circondario che fanno cose belle con il Software
Libero e che hanno piacere di scrivervi... dall'Universo intero
diciamo, purche' le discussioni riguardino il Software Libero.

Vanno benissimo anche messaggi riguardanti attivita` commerciali
legate al Software Libero perche', fa sempre bene ricordarlo, il
Software Libero va perfettamente d'accordo con l'aspirazione a farci
del lucro e lo abbiamo scritto anche nello Statuto della nostra
Associazione: tra i nostri scopi citiamo espressamente "favorire il
mercato del Software Libero e dell'Hardware Aperto".

Il messaggio inviato da Cnaponline che in parte riporto in testa a
questo, invece, non e` in linea con i nostri temi perche' uno dei
corsi in esso reclamizzati tratta si` di "Linux" ma la parte piu`
importante di entrambi i corsi reclamizzati riguarda software
proprietario.

Il FSUG Padova chiede a tutti la cortesia di evitare questi off-topic,
specie se incentrati proprio su software proprietario, che e`
esattamente l'opposto di cio' per cui noi spendiamo il nostro tempo e
le nostre risorse.

Abbiamo avuto defezioni da questa mailing list perche' inviavamo
troppi messaggi per organizzare i nostri incontri conviviali, vi
potete immaginare quanto sia inopportuno parlare di software
proprietario qui, come della corda in casa dell'impiccato.

Il mittente peraltro era stato gia` avvertito sulla non opportunita`
di inviare qui questi contenuti, in attesa di avere un incontro per
conoscerci meglio reciprocamente, pertanto la cosa ci lascia ancora
piu` perplessi.

Ora procedo a rimuovere il messaggio dall'archivio web della mailing
list perche' le risorse del FSUG Padova non possono essere a
disposizione per fare propaganda al software proprietario.

Un cordiale saluto a tutti.

Andrea