[FSUG PD] Libreoffice

Emanuele Zamprogno emanuele.zamprogno a medicinaopen.info
Ven 28 Gen 2011 15:40:39 CET

Un piccolo appunto per chiarezza circa questa storia di Openoffice.

La situazione è un tantino più incartata sia dal punto di vista
commerciale che da quello dello sviluppo.

Attualmente il nome Openoffice.org che è sotto copyright di oracle sarà
il nome con cui oracle continuerà a commercializzare una versione
semiproprietaria di openoffice e quindi abbandonando del tutto lo
sviluppo lato comunità.

Libreoffice è un fork che risponde non solo alla necessità di continuare
il progetto, ma tende anche a una sua radicale reimpostazione per il
futuro come entità totalmente no profit.

Basta vedere la lista degli sviluppatori che hanno smesso di contribuire
al progetto e quella dei "nuovi arrivi"

Vedi www.libreoffice.org -> sezione developers

In realtá non è un "ribellarsi", come al solito quando si accavallano
troppi problemi [è openoffice ne aveva parecchi: legacy del codice,
diffioltà di commit da esterni, politiche di rilascio rigide e poco
chiare, meccanismo di riconosciment dei contributi ESTREMAMENTE poco
chiaro, tipo faccio un commit con la feature del male e manco mettono il
mio nome], alla fine o muore il progetto oppure si riparte da un buon
punto in bianco e si vede verso dove andare.

Detto fra noi sia Debian e Ubuntu hanno aderito alla velocitá della luce
al nuovo progetto e ammetto che nonostante tutto funzia, hanno snellito
la loro infrastruttura in maniera brutale e non stanno procedendo male,
io gli dare tutto il supporto del caso.

E.