[FSUG PD] wifi, smartphone e tablet (android?)

Sbaturzio Cantina sbaturzio a satellite1.info
Lun 28 Mar 2011 15:05:11 CEST

Il 28/03/2011 14:58, afd a interfree.it ha scritto:

> domandone per gli smanettoni di android: stavo pensando di usare un
> plugcomputer per costrirmi un mediacenter solo audio, collegato ad un
> hardisk e ad un amplificatore pia' casse passive. secondo voi si puo'
> usare uno smartphone e/o tablet come "telecomando" per evitare lo
> schermo TV per lanciare stream netradio e playlist dal computerino
> che potrebbe avere linux come OS? mi e' venuta l'idea leggendo che
> iphone/ipad puo' essere usato come telecomando dell'appletv. e la
> connessione tra HD esterno e computer USB e sufficente o sarebbe
> [...]

Allora, ti riposto la mia esperienza di mediacenter.
Ho usato Debian come server, Mediatomb come UPnP server e su Android
avevo provato sia Twonky che "AndroMote Remote Control".

Come media player adesso uso la TV, che è connessa alla LAN ed ha un suo
mediaplayer integrato, ma nulla ti impedisce di installare un
mediaplayer con capacità UPnP nel server ed usare quello con i programmi
che ti ho indicato.

Mediatomb non sarà immediato come impostazioni ma si è dimostrato il più
stabile.

I due programmi su android possono fare da "direttore d'orchestra"
avviando l'esecuzione di un media sul player che trova in rete: ne più
ne meno come un "telecomando".

Posso assicurare che il tutto funziona e anche bene. :)

--
Un Ciao in DO Maggiore!
-=) Sbaturzio (=-