[FSUG PD] perchè un browser open source chiude la porta ad un formato open source?

Sbaturzio Cantina sbaturzio a satellite1.info
Gio 26 Maggio 2011 11:20:02 CEST

Il 26/05/2011 10:37, afd a interfree.it ha scritto:

> guerre di browser?

No, semplicemente Mozilla ritiene WebP tecnologicamente più "scarso" di
jpeg.

Da http://muizelaar.blogspot.com/2011/04/webp.html :

"Attualmente, supporta solo un sottoinsieme delle funzionalità che ha
JPEG. Manca il supporto per qualsiasi rappresentazione dei colori
diversi da 04:02:00 YCrCb. JPEG supporta 04:04:04 nonché altre
rappresentazioni colore come CMYK. WebP sembra anche non avere il
supporto per i dati EXIF ​​e per i profili colore ICC, che sono entrambi
diventati molto importanti per la fotografia. Inoltre, devono includere
tutte le funzioni mancanti al JPEG, come il supporto del canale alfa."

Ci sarebbero poi altre fonti, relative al codec JPEG ed alle sue
implementazioni, ma sono troppo tecniche e faccio fatica anch'io a
capirle. :)

Sinceramente non mi preoccuperei poi molto di questa discussione: se
proprio Mozilla non vuole fare il codec per WebP sicuramente ci sarà
qualcuno che scriverà una estensione per gestirli. ;-)

--
Un Ciao in DO Maggiore!
-=) Sbaturzio (=-