[FSUG PD] R: Re: R: Lettera al Ministro in homepage :)

Umberto Nicoletti umberto.nicoletti a gmail.com
Gio 20 Dic 2012 16:48:57 CET

Provo a dare un contributo alla discussione e faccio due premesse.

Premessa 1. ho un conflitto di interesse, xche' mia moglie ha sostenuto
martedi' la prova (passandola, ci sono stati solo 3 'promossi' su 20 per le
statistiche)

Premessa 2. proprio ieri discutevo della difficolta' delle prove (3
promossi su 20!) con lei ed entrambi conveniamo che e' giusto che
finalmente le prove siano selettive. Altrimenti che motivazione si trova
per impegnarsi, migliorare, fare formazione continua? Se i concorsi non
selezionano i migliori a che servono? Tanto vale assumere senza concorso (e
si risparmia il costo del concorso).

Detto questo alcune delle domande erano:

Di che colore solo le cartelle di Windows Explorer? (Sono color manila o
semplicemente gialle)
Quando una stampante ad aghi ha esaurito l'inchiostro che cosa bisogna
cambiare? (Il nastro)

Ora spero siamo tutti d'accordo sul fatto che queste due domande non
misurano nessuna competenza informatica, ma anzi nel primo caso escludono
tutta una categoria di utenti che non utilizzano strumenti 'tradizionali' e
nel secondo quelli che sono nati dopo una certa epoca (o non hanno mai
lavorato in comune).
E facciamo attenzione: queste due domande non sono l'eccezione ma piuttosto
la regola. Io ho aiutato mia moglie a prepararsi e le ho viste quasi tutte.

Tirando le somme, avete entrambi ragione: il genitore a chiedere
professionalita' e ASSOLI a mandare la lettera e richiedere che non ci
siano condizioni discriminatorie.
Il ministero come al solito ci fa una brutta figura.

Ciao,
Umberto