[FSUG PD] La rai chiede pagamento canone a chi ha il PC

Massimo Cogo mssm.cogo a gmail.com
Mar 21 Feb 2012 10:32:19 CET

Senza voler prendere le difese della RAI credo che vada fatta un po' di
chiarezza:

la legge (sottolineo legge) che istituisce il canone e che parla di
strumenti atti o adattabili a ricevere programmi è del 1938;
all'epoca la RAI non esisteva e pc e smatrfone erano di la da venire. Ci
sarebbe da restare stupiti della "lungimiranza" dell'estensore della legge;

si applica principalmente alle Aziende in quanto il computer di casa non
rientra nell'obbligo di pagare il canone se per la stessa abitazione viene
pagato il normale canone della televisione.

Credo che proprio questo punto sia il tallone di achille della richiesta
legittima (nel senso che è supportata dalla legge) della RAI: non avranno
voglia di sobbarcarsi tutto il contenzioso che può generarsi.
Secondo me conviene sedersi sulla sponda del fiume e attendere.

Ciao a tutti e ricordatevi che la televisione non abbronza.

Massimo