[FSUG PD] webcam

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Ven 20 Lug 2012 00:47:47 CEST

Il 19/07/2012 22:07, daf_snoopy a libero.it ha scritto:

> Visto che intervengo, se non vi è di disturbo, mi potete gentilmente
> consigliare una webcam compatibile con ubuntu, funzionale e non
> eccessivamente costosa?

Dunque...ragioniamo un attimo.

Tutto l'hardware sotto Linux deve essere gestito dal Kernel.
Il Kernel, per come è architettato, delega la gestione dei vari
dispositivi a dei "moduli", un po' l'equivalente dei driver per windows.

Il modulo del Kernel che gestisce le webcam si chiama UVC (USB Video
Class), quindi cercando documentazione sul modulo UVC facilmente
troveremo anche la lista dell'hardware che quel modulo supporta.

Ecco quindi che nelle pagine web degli sviluppatori UVC troveremo anche
la lista dei "Supported devices" (Dispostivi supportati):

http://www.ideasonboard.org/uvc/

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-