[FSUG PD] Raspberry + Debby

Giuseppe Zanetti maillist a profuso.com
Ven 27 Lug 2012 18:15:24 CEST


On Fri, Jul 27, 2012 at 03:32:58PM +0200, Mattia Tristo wrote:
> http://www.designspark.com/content/raspbian-arrives

Raspian migliora moltissimo la situazione rispetto alla immagine precedente della Debian, tuttavia non bisogna aspettarsi miracoli. Chi pensava di usare il raspberry come PC e` rimasto deluso, in quanto indubbiamente la macchina per questo utilizzo e` lenta ed immatura (manca l'accellerazione grafica in X e il driver audio ogni tanto spernacchia e/o si inchioda). L'utilizzo del browser e` oltremodo irritante che verrebbe da lanciare il Raspberry dalla finestra (ora capisco cosa ci fanno fuori alla mia finestra tutte quelle persone con la retina da farfalle in mano).

Oltre a quelli sopra, ci sono altri difetti che sulla carta non si apprezzano ma risultano molto evidenti quando si ha la scheda in mano, tipo la mancanza di fori o altri punti di fissaggio, la limitazione di corrente nelle porte USB che costringe ad usare un hub alimentato esterno anche semplicemente per poter utilizzare una chiavetta wifi o 3G, il fatto che le porte USB non siano indipendenti, la disposizione delle porte, la richiesta di una tensione di alimentazione perfettamente regolata, il segnale sulla HDMI che non si vede benissimo, la SD che sbuca fuori dalla scheda per buona parte della sua lunghezza, ...

La costruzione meccanica unita al fatto che la schedina e` venduta nuda e la mancanza di fori danno una certa impressione di fragilita` e di difficolta` di inscatolamento. Anche i connettori sembrano tutt'altro che robusti. Per togliere lo spinotto microUSB di alimentazione piu` di uno ha utilizzato come punto di appoggio il condensatore SMD subito a fianco che infatti si e` dissaldato. A complicare un eventuale inscatolamento del Raspberry ci sono infine parecchi componenti SMD saldati sul fondo della scheda.

Quasi tutte le limitazioni sopra sono superabili ed ovviamente ci sono anche tanti aspetti positivi.

Occorre vederla non come un sostituto di un PC, bensi` come una schedina da 30 euro in grado di fare girare Linux, certificata CE e che consuma 3W.

ciao, Giuseppe




Maggiori informazioni sulla lista fsug-pd