[FSUG PD] progetto corso framework PHP EasyGiant e sviluppo h-node

Antonio Gallo tonicucoz a yahoo.com
Gio 14 Giu 2012 11:54:19 CEST

Ciao alla lista,

mi stavo chiedendo se potrebbe esserci qualcuno interessato ad imparare il framework PHP EasyGiant:

www.easygiant.org

è software libero, scritto da me, che utilizzo quotidianamente per lavoro e con cui ho già costruito decine di siti web tra cui anche h-node.org, un progetto promosso dalla FSF

L'idea era di fare delle giornate gratuite di 2/3 ore, potenzialmente in taverna da me, magari il sabato mattina o una sera alla settimana, dove insegnavo le basi della programmazione ad oggetti in PHP e l'utilizzo del framework. Potrebbero essere un numero finito di lezioni od un progetto che continua, dipende dall'entusiasmo e da come ci troviamo a lavorare assieme.

Io utilizzo il framework quotidianamente per lavoro, ma vorrei poterlo pubblicizzare in ambito free software e far sì che diventi una bella comunità, ma il tempo che mi rimane è davvero poco. Così non ho tempo per finire la documentazione (la trovate qui: http://www.easygiant.org/media/guide/EG_guide_09_25_11.pdf), accelerare lo sviluppo etc.

Se qualcuno fosse interessato, gli obiettivi da fissare sarebbero i seguenti:

1 - imparare ad usare il framework
2 - finire la documentazione (in inglese)
3 - continuare il suo sviluppo
4 - trovare qualcuno che mi aiuti nello sviluppo del codice di h-node.org
5 - ultimo ma non per importanza, trovarci ogni tot per stare assieme e discutere di programmazione web

Quindi in pratica sarebbero due progetti di software libero concentrati in uno, EasyGiant e h-node.org (i cui sorgenti sono qui: http://savannah.nongnu.org/projects/h-source/)

Sarebbero necessarie alcune basi di PHP, cioè bisognerebbe che le persone interessate avessero già ha un'idea di come costruire delle pagine web dinamiche, come connettersi al database, raccogliere i dati inviati attraverso un form etc. Poi il framework fa più o meno tutto da solo ma almeno a livello concettuale bisogna avere un'idea di cosa stiamo parlando.

Se qualcuno è interessato, mi faccia sapere!

Ciao!
Antonio