[FSUG PD] Fortran

Giovanni neo136 a libero.it
Mar 6 Mar 2012 11:24:27 CET

Ciao a tutti!
Ieri ho iniziato il corso di calcolo numerico, e l’insegnante ha deciso di
iniziare con la divertente programmazione in fortran77…

Dopo averci spiegato come gestire le cartelle ed i file da terminale ci ha
fatto copiare un paio di programmi come esempio.

Il programma incriminato è:

      Program prova2

      Implicit none

      real*8

      write(*,*) 'scrivi a'

      read(*,*) a

      write(*,*) 'valore a=',a

      write(*,*) 'scrivi b'

      read(*,*) b

      write(*,*) 'valore b=',b

      c=a*b

      write(*,*) c

      stop

      end

L’output di g77 è:

rousou a debian:~/Fortran$ g77 -o PROVA2 prova2.f
prova2.f: In program `prova2':
prova2.f:3:
real*8
        ^
Invalid form for type-declaration statement at (^)
prova2.f:5:
read(*,*) a
                ^
Invalid declaration of or reference to symbol `a' at (^) [initially seen at
(^)]
prova2.f:8:
read(*,*) b
                ^
Invalid declaration of or reference to symbol `b' at (^) [initially seen at
(^)]
prova2.f:10:
c=a*b
^
Invalid declaration of or reference to symbol `c' at (^) [initially seen at
(^)]

L’output di gfortran è:

rousou a debian:~/Fortran$ gfortran -o PROVA2 prova2.f
prova2.f:3.72:

real*8
1
Error: Invalid character in name at (1)
prova2.f:5.17:

read(*,*) a
1
Error: Symbol 'a' at (1) has no IMPLICIT type
prova2.f:8.17:

read(*,*) b
1
Error: Symbol 'b' at (1) has no IMPLICIT type
prova2.f:10.7:

c=a*b
1
Error: Symbol 'c' at (1) has no IMPLICIT type

Io mi chiedo cosa c’è che non va con questo programma prova2? Ce l’ha
scritto alla lavagna, penso che debba funzionare…cosa sto sbagliando?

Grazie!

Gio