[FSUG PD] Spam email

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Gio 29 Mar 2012 14:10:45 CEST

Il 29 marzo 2012 14:06, Gianluca Moro <giangiammy a gmail.com> ha scritto:
> ciao,
>
> se il problema e' che tu ricevi spam, l'unica e' usare filtri anti-spam,
> ma mi pare che il problema sia che altri fanno spam inviando mail
> a tuo nome.
>
> In quel caso, anche se tu chiudi il tuo account, non risolvi niente,
> in quanto chi invia spam ha ottenuto in qualche modo il tuo
> indirizzo email, e invia spam dai propri server a tuo nome.
> (Non usano il tuo account di mail per inviare spam, ma
> hanno configurato il loro server come se fosse il tuo!)
>
> ciao
> giammy

Si perņ ai filtri anti-spam non in interessa se sul mittente c'č
scritto "aaa a bbb.com" o qualcos'altro, si basano su indirizzi IP,
domini, liste di reputazione ecc. per capire chi sta veramente
spedendo.
Altrimenti sarebbe impossibile combattere lo spam (pensa che il 90%
degli archivi della mailing list č pubblico... quindi di indirizzi ne
hanno a bizzeffe).