[FSUG PD] Mia candidatura e altro

Bepi Sugaman bepisugaman82 a gmail.com
Mar 6 Ago 2013 13:39:00 CEST

mmm.... tre anni ????
forse è meglio postare il link del corso che devo fare, non vorrei trovarmi
con in mano una figurina a fine corso:
http://www.accademiadomani.it/it/sistemsita-cisco

Posso chiedere la cortesia a tutti, nel rispondere, di eliminare la parte
di testo citato ? Non so a voi, ma a me le mail stanno diventando
chilometriche.

A proposito di figurine, forse ricordate che il mio primo post in questa
newsletter era relativo alla proposta di istituire un laboratorio di
informatica nel quale effettuare riparazioni. Per il momento ho accantonato
questa idea, la svilupperò in seguito.
Stamattina però ne ho avuta un'altra, prendendo spunto dal sito
www.getglue.com

Per chi non lo conoscesse, il suo fine unico (nei confronti degli utenti),
è quello di inviare loro degli adesivi (glue, appunto), riguardanti
telefilm o film, in base alla loro attività nel sito.
In sostanza, si tratta di fare il check-in online quando va in onda una
trasmissione (principalmente canali americani), tramite app mobile o dal
sito, e loro dopo un tot di check-in ti danno un adesivo. Una volta che ne
hai collezionati 20, te li spediscono.

Na cagata pazzesca, no ?

Ebbene, il sito ha migliaia di iscritti. Io pure. Mi piace l'idea
dell'adesivo dei Griffin o di Fringe, non vedo l'ora che arrivino ! :-)

Il punto è un altro. Sicuramente avrete già capito che il fine della
società è la profilazione degli utenti, per poi vendere i risultati
statistici alle società che fanno le serie o i film, così come alle
compagnie televisive. Sicuramente Rai e Mediaset sono loro clienti.
Questa cosa mi è venuta in mente perché, parlando con un amico tempo fa, mi
ha raccontato di un suo compagno di liceo (classico!), amante da sempre dei
computer. A distanza di anni, questo mio amico - divenuto psicologo nel
frattempo - ha reincontrato il suo vecchio amico. Ne è uscito che questo
tipo stava per partire per il Canada. Un paio di anni dopo si sono
risentiti su Skype, e questo tipo ha fondato una software house, con altri
due amici, e la loro attività è appunto la profilazione del cliente, la
raccolta ed elaborazione di dati statistici, la vendita a società
interessate.

3 persone, un ufficio, 3 milioni di dollari di fatturato 2012. Ovviamente
riporto tutto come mi è stato detto, ma se in ogni bugia c'è una mezza
verità, sono sempre 1.5 milioni....

Scrivo questo perché io non ne so assolutamente niente di programmazione,
la quale è la base per questo tipo di attività e l'avvio di un sito di
questo tipo. Ho però qualche idea in merito al tipo ed alle categorie di
profilazione che si potrebbero mettere in atto, anche qui in italia. Non
vogliatemene se non le scrivo qui, ma per una volta che ho una idea, non
vorrei che qualcuno me la rubasse (visto che questi scritti sono anche
pubblicati in internet).
Secondo voi potrebbe essere una strada da percorrere ?
C'è tra voi un pazzo che ha voglia di imbastire un discorso ?

Ciao, scusatemi se scrivo cose che a molti possono sembrare cagate, ma sono
fatto così, mi piace pensare all'avventura !