[FSUG PD] chiavette internet

Antonio Vescovi linuxmint1668 a gmail.com
Sab 8 Giu 2013 12:40:56 CEST

Ciao, sono Antonio e rispondo a nome dei soci del FSUG. Per le chiavette
internet è un argomento un po' vasto. Primo perchè ve ne sono di tante
marche, modelli, secondo dipende anche dall'operatore con cui vuoi fare
l'abbonamento o la ricaricabile.
Mi spiego, la scelta è un po' personale nel senso che dipende da tua
cognata se vuole scegliere la ricaricabile oppure fare l'abbonamento. Per
un mio punto di vista personale, io ho scelto una ricaricabile perchè me la
gestisco come voglio sia dal punto di vista economico che da quello del
provider. Io avevo scelto la WIND ma poi la spesa era troppo alta e allora
sono passato alla TRE. Visto che Wind offre le sue chiavette che non sono
bloccate.
In quanto alle marche ti consiglio una Huawei che risulta essere una fra le
più compatibili con Linux, ma non dipende solo da questo dipende anche dal
tuo hardware che hai nella macchina. A volte capita che una chiavetta che
non funziona bene sul tuo portatile in un'altro va alla grande.
Le marche più comuni sono Huawei, ONDA, Alcatel, ZTE. I gestori variano da
TIM, Vodafone, Wind, TRE
Nella scelta della chiavetta internet devi fare attenzione a quale dei
gestori prende meglio il segnale nella tua zona.
Poi altra cosa che c'è da tenere presente è la velocità. Le velocità sono :
7, 14,4, 21,4, 42,2 e ultima arrivata la 100.
Ora, fino alla 42.2 il protocollo è 3G la 100 lavora su 4G./LTE
Se tu abiti a Padova, la 4G ha già la copertura e viaggia a 100 Mbps che è
come se hai l' ADSL di casa.
I gestori che la offrono al momento sono solo due, Vodafone e TIM, mentre
TRE ne vedo qualcuna ora in giro. Wind non mi fiderei possono essere
offerte un po ingannevoli nel senso che sono delle 3G camuffate da 4G.
Anche se tu abiti in una zona non coperta dal 4G, la chiavetta 4G lavora
sul 3G lo stesso. Così mi hanno riferito, ma io aspetterei perchè non ne
sono tanto sicuro.
Altro fattore  che devi far attenzione, sono le stesse chiavette, nel senso
che vi sono gestori che le bloccano. Mi spiego se tu acquisti una Internet
key di TIM e poi scopri che nella tua zona TIM non prende bene, non è molto
compatibile con linux e/o non funziona regolarmente e vuoi cambiare gestore
e passi a Wind, TIM non te lo permette di fare perchè la sua chiavetta
all'interno contiene un software che è bloccato da TIM. così potrebbero
essere anche TRE o Vodafone. Devi chiedere.
Spero di averti dato un'ampia panoramica sul mondo chiavette.
Ora spetta a te o a tua cognata scegliere cosa è meglio per te o lei.
A disposizione per eventuali chiarimenti in sede a padova presso l'ex
macello in via Cornaro 1 B Sede FSUG-Padova - FREE SOFTWARE USERS GROUP
PADOVA
prima porta di legno prima delle colonne.La sede è aperta *il sabato dalle
17.30 alle 19.30*

Ciao

Antonio V