[FSUG PD] Progetto LINUX e open source in una scuola media

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Dom 30 Giu 2013 19:31:33 CEST

Il 29/06/2013 00:17, Denis Zulian ha scritto:

> Sono un insegnante di scuola media, nella lista da pochi minuti.

Benvenuto!

> Con soldi del ministero (Progetto classe 2.0), ho intenzione di portare
> LINUX in una classe: 25 netbook alunni + PC docente + Server collegati
> in wifi, in ambiente LINUX (Ubuntu?) si utilizzeranno software open source.
> Quale distro consigliate?

Vedi sotto.

> Dovrò estendere la copertura wifi con due access point dedicati alla
> classe. Inoltre avrò bisogno di tecnici che siano in grado di
> configurare server e rete in LINUX.

25 nodi in wifi?
2 access point in un unica stanza?

Non credo che avrete una connessione stabile: troppi nodi connessi in
wireless significa una lotta spietata tra PC e PC per avere banda a
disposizione.
Bastano pochi PC che lanciano dei download per vedere la banda per gli
altri PC ridotta al punto da disconnetterli dalla rete.

Meglio cablare la stanza con cavi UTP-5 e montare un piccolo armadio di
rete.

> Potete consigliarmi qualcuno e siete a conoscenza di progetti analoghi?

Che software o servizi intendi usare sui PC? Quali corsi verranno svolti
su di essi?
A seconda della risposta a questa domanda possiamo indicarti la
distribuzione più adatta.

Ricorda che qualsiasi distribuzione verrà scelta, sarà sempre utile che
tu la conosca abbastanza da poter intervenire in caso di
malfunzionamenti o configurazioni sballate.

P.S.: visto che i PC saranno poi massacrati dai giovani virgulti in vena
di sperimentare programmi prelevati da chissà dove, io penserei ad una
Knoppix su DVD, così quando si spegne il PC tutto viene resettato.

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-