[FSUG PD] Reset controller SATA

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Mar 19 Nov 2013 17:59:17 CET

2013/11/19 max_xxv <mauro.soligo a gmail.com>

> Ciao a tutti!
>   Non so se è il gruppo adatto a cui chiedere, eventualmente mi potete
> indirizzare?
>
> Per un lavoro che sto seguendo devo fare dei test su un hardware ( un PC
> industriale ) che monta un controller SATA JMB362 e avrei bisogno di
> inviargli dei comandi da console ( non so come ) per interrogarlo, vedere
> se risponde e, soprattutto per resettarlo.
>
> In sostanza questo controller, in situazioni molto particolari, al riavvio
> della macchina viene visto ma non vede i dischi collegati, ora è un po'
> [...]

Forse questo link può essere utile:

http://www.skytale.net/blog/archives/24-Resetting-SATA-devices-under-Linux.html

Vedi anche sdparm & hdparm.

Se è compilato come modulo puoi anche provare a rimuovere dal kernel i
moduli e ricaricarli (con rmmod e modprobe).

Infine, se capita che a volte non veda i dischi, potrebbe anche essere per
problemi di alimentazione. I controller raid migliori per evitare questo
problema fanno partire i dischi in sequenza.

Ciao,
Marco

--
Marco Pantaleoni