[FSUG PD] [off-topic] Richiesta indicazione di riparatori fidati

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Lun 16 Set 2013 15:07:22 CEST

2013/9/14 <smaramba_1999 a yahoo.it>

> Grazie delle indicazioni.
> Sono ddr2 667 DIMM.
> Uso prevalentemente Ubuntu 12.10, Xp serve solo nei rari casi in cui debba
> usare programmi installabili solo là.
> Ho fatto varie prove e mi sono reso conto che i banchi se usati
> singolarmente non danno errori (tre ore di test ciascuno) mentre se si
> utilizzano insieme, gli errori ci sono. Ho usato le due coppie di slot
> (bianchi e neri) e gli errori ci sono sempre. A questo punto credo che si
> tratti della scheda madre. Sbaglio?

Non è detto. Può essere un problema di alimentazione insufficiente o
instabile (spesso gli alimentatori economici sono alla basa di molti
problemi apparentemente incorrelati). Con le ram moderne poi è fondamentale
che le coppie siano "paired", ovvero esattamente identiche, perché anche
piccole differenze (capacità parassite, ...) possono tradursi in
instabilità. L'unico modo per assicurarsene è che i moduli siano dello
stesso lotto di produzione (di solito vendono proprio per questo motivo dei
kit di due o tre moduli accoppiabili). In altri termini, se si usa più di
un modulo, non vanno comprati "sfusi".
A volte poi riempiendo i banchi emergono limitazioni inerenti (leggi bachi)
dei chipset.

Ad ogni modo tre ore per i test della ram sono decisamente troppo poche. Ho
sperimentato personalmente condizioni di instabilità che si verificavano in
media dopo più di 36-48 ore.

Ciao,
Marco

--