[FSUG PD] Un URL al giorno...

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Dom 4 Maggio 2014 14:44:25 CEST

Il 04/05/2014 13:23, Antonio Dalvit ha scritto:

> Linux e le sue interfacce grafiche non sarebbe ora guadagnassero
> dignit di per s e non solo come alternativa di windows?

Perch per molta gente, computer = W1w$.
A questa gente offrire GNU/Linux come alternativa a W1w$ risulta pi
comprensibile perch da loro modo di avvicinarsi al SL senza usare molti
tecnicismi o spiegazioni filosofiche.

Per chi invece  a conoscenza che computer != W1w$, GNU/Linux non
solo  una alternativa ma molto spesso  la soluzione. ;-)

Per quanto riguarda le interfacce grafiche, credo che la soluzione
"barra dei programmi + pulsante start + icone sul desktop" sia difficile
da cambiare per chi subisce l'uso del computer sul posto di lavoro.
Cambiare questo paradigma della interfaccia grafica  molto difficile:
lo ha scoperto a sue spese anche lo Zio Bill che tentando di imporre la
interfaccia Metro e la rimozione del pulsante Start hanno dovuto
immediatamente tornare sui loro passi. Cambiare l'interfaccia utente ad
un computer usato in ufficio significa obbligare i lavoratori a cambiare
le loro abitudini, ergo spendere tempo e/o soldi per reimparare ad usare
un computer, cosa molto fastidiosa in certi ambienti ed in questo periodo.

Di conseguenza se GNU/Linux deve offrirsi come sostituto a W1w$ deve
imitarne l'interfaccia utente.

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-