[FSUG PD] Attivita` in sede del 10/05/2014 - Compitino :)

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Lun 12 Maggio 2014 13:22:50 CEST

Non abbiamo avuto tante visite. Abbiamo approfittato per rispondere ad
un quesito particolare:

 "Voglio eliminare dal mio computer la prima partizione, con Windows,
 per liberare spazio da utilizzare su GNU/Linux: posso farlo in
 sicurezza con la garanzia che il mio computer si riavviera`
 normalmente con GNU/Linux come prima?"

La prima partizione, infatti, aveva il flag di boot attivo e volevamo
assicurarci che non fossero state fatte alchimie cioe` volevamo
escludere, per esempio, che GRUB fosse installato nel Volume Boot
Record (VBR) della partizione e magari non nel Master Boot Record
(MBR) dell'hard disk.

Benche' una tale ipotesi fosse poco probabile volevamo poterla
escludere cosicche' abbiamo utilizzato i comandi seguenti:

	dd if=/dev/sda of=/tmp/mbr.out bs=512 count=1 (*)

	file /tmp/mbr.out

Lasciamo al lettore interessato capire perche' abbiamo usato questi
comandi, utilizzando il manuale dei comandi medesimi :)

Ovviamente potevano darsi anche altri casi, tra cui un MBR bootable ma
con informazioni vecchie non piu` coerenti quindi si poteva verificare
se i due settori contenevano le stesse informazioni... Da fare
eventualmente come esercizio :-)

Andrea

(*) Attenzione con dd, comando pericoloso se usato male!