[FSUG PD] Sempre una di nuova...

Franco Vecchiato vecchiato.franco a gmail.com
Sab 22 Nov 2014 09:10:53 CET

Tieni presente che le directory utente in /home contengono directory e
file, in genere nascosti, relativi ai software installati (ad es. file di
configurazione delle applicazioni installate); i nomi di questi iniziano
con un punto (ad es. .sylpheed) e si vedono col comando ls -a o
configurando il file manager grafico per vedere file nascosti.
Se installi un'altra distro usando la directory utente della precedente
installazione, si rischia di mescolare assieme elementi dei software
precedenti con i software attuali.

Io rifarei l'installazione lavorando in questo modo, nell'ordine:

- avvia la distribuzione live da installare (se non ho capito male vuoi
provare xubuntu),
- entra nella partizione dove c'è /home e rinomina la tua directory utente
(ad es. da "giuseppe" a "giuseppe_old"),
- smonta quella partizione,
- installa la distro formattando solo la partizione di sistema e indicando
l'altra partizione per la /home, ma senza formattarla,
- alla fine, a pc riavviato da disco fisso, avrai una directory utente
pulita in /home e, sempre in /home, la vecchia directory utente,
- copia dalla vecchia alla nuova directory utente ***solo*** i dati,
lasciando nella vecchia directory file e directory nascosti relativi alla
precedente installazione, cosi' dovresti liberarti anche dell'attuale
incasinamento.

Se alla fine ti mancheranno dati, sono in file o directory nascosti rimasti
nella vecchia directory utente; bisogna sapere come passarli alla nuova
directory utente ***senza sporcare la sua struttura di sottodirectory***;
se non sei sicuro ***non fare niente***, fatti aiutare da qualcuno che
sappia gestire la cosa, se vuoi vieni da noi in sede.

Franco