[FSUG PD] dubbio partizionamento

vm5 a tiscali.it vm5 a tiscali.it
Mar 2 Set 2014 12:22:56 CEST

  Eh dura rispondere da ignorante.
Da quello che riesco a capire parte
a livello di bios ( se non ricordo male è settato li'). La macchina
faceva il raid con un solo disco poi, siccome era malconcio, ne è stato
aggiunto un secondo che fa da disco principale ed ora mi trovo con due
dischi fissi che sembrano simili.
Purtroppo tutte queste manovre non le
ho fatte io perchè con quel pc ci gestisco la contabilita' ed altre cose
di lavoro. Gli esperimenti li faccio solo sul mio portatile (per
ora).

Il 02.09.2014 10:13 Nicola Ruggero ha scritto:

> Ciao,
> si
tratta di un RAID "software" oppure "hardware"?

> Mi spiego meglio:
il RAID è gestito direttamente dal controller dei dischi, quindi viene
presentato ai sistemi operativi come unico disco? oppure vengono
presentati entrambi i dischi ed il RAID è gestito con un driver a
livello di sistema operativo? Nel secondo caso direi che la strada è
decisamente in salita.

07:54, ha scritto:

> [...]
avvisi che mi appaiono sul computer di lavoro in merito alla sospensione
del supporto a XP volevo tentare il passaggio a Debian.
intenzionato a creare intanto un dual boot per vedere se tutto
"gira".
perchè il computer ha due dischi gestiti come RAID.
partizionare il disco principale? Oppure li devo partizionare tutti e
due (credo/spero di no)?
sempre creato brutte sorprese ogni volta che l'ho incontrato.
Marco Vitali

italiano.
condividere, in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e
video.
http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636 [1]