[FSUG PD] Parlando di software libero oggi...

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Gio 24 Dic 2015 00:11:01 CET

Il 20/12/2015 23:19, Emanuele Zamprogno ha scritto:

> Questo è ciò che penso io, sarei curioso di sapere cosa ne pesnate voi.

Notavo anch'io un cambiamento tra gli utenti tipici di GNU/Linux, non
più utenti tecnici che vogliono usare uno strumento dove gli è possibile
usare al meglio le loro conoscenze informatiche ma utenti generici,
solitamente di formazione non tecnica, che vogliono solo "smarcarsi" dai
vincoli che hanno incontrato usando altri sistemi operativi.
Spesso non sono nemmeno a conoscenza che GNU/Linux è libero ma sanno
solo che è gratis.

Qui secondo me è dove dobbiamo orientarci: non più usare GNU/Linux come
strumento per diffondere il software libero ma insegnare a chi lo usa
cosa è il software libero e perché questo è spesso gratuito.

Allora, basta con l'assistenza tecnica ma organizziamo eventi, corsi,
lezioni dove mostriamo come e perché è possibile risolvere un problema
con il software libero.

Una proposta? Boh vediamo....
Il sabato trasformiamolo in una giornata dove portiamo un argomento e
illustriamo ai presenti. Durante la settimana in mailing list o sul blog
chi è di turno anticipa l'argomento che porterà sabato così da renderlo
noto ai soci e per discuterne con tutti prima di sabato.

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-