[FSUG PD] caos informatico

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Sab 14 Mar 2015 11:59:07 CET

Ciao Ettore

On Sat, Mar 14, 2015 at 11:03:12AM +0100, Ettore Marin wrote:
> Ho l'impressione, e forse non per la
> prima volta, che qualcuno, persona
> od automa, si sia impadronito degli
> indirizzi di miei corrispondenti, anche
> non attuali, ed invii corrispondenza,
> a mio nome, falsa ed insensata.
> Esistono spiegazioni?

Si`: come hai detto tu puo' essere un automa: un virus (tipicamente
nella tua postazione, se usi  Windows) o un worm o trojan (anche su
GNU/Linux ma nel tuo caso mi pare piu` probabile direttamente sul
server di Libero, che vedo che usi, dato che Libero mi pare che non
consenta di accedere alla posta se non tramite il loro accesso web,
correggetemi se sbaglio).

E' gia` successo, anche in questa mailing list, di ricevere messaggi
da parte di qualcuno, persona o automa, che si era impadronito delle
rubriche di indirizzi di nostri iscritti.

> Esistono rimedi?

In questo caso: aggiornare la tua password di accesso a Libero e
contattare l'assistenza di Libero.

Se gli indirizzi nella tua rubrica sono pochi e tutti a te ben noti
potresti valutare anche di volerli avvertire del fatto che possono
ricevere messaggi a tuo nome che non hai spedito tu.

Va da se` che gli indirizzi di cui quel qualcuno si e` gia`
impadronito potra` continuare a spammarli a tuo nome a suo piacimento.

Andrea