[FSUG PD] app android ... come scriverle?

Gianluca Moro giangiammy a gmail.com
Lun 4 Maggio 2015 21:26:52 CEST

ciao,

mi rispondo da solo alla domanda nel caso a qualcuno interessi l'argomento
"Sviluppo app"

ho fatto un po' di prove, e alla fine (o meglio per ora :-) sto provando ad
usare:
- phonegap: http://phonegap.com/
- onsen UI: http://onsen.io/

Si tratta di sviluppare in HTML/Javascript, Onsen fornisce la parte UI,
il risultato si puo' provare sul proprio browser, e poi compilare in una
app.

L'app la si puo' ottenere per molte piattaforme diverse, se si ha
l'ambiente di sviluppo nativo.

Altrimenti, si puo' usare la compilazione online https://build.phonegap.com
(si archivia il prorpio sorgente su github, lo si recupera da
build.phonegap,
e questo compila per Android, IOS, WindowsPhone.

<INIZIO PUBBLICITA'>
Il mio primo test, se volete vedere il tipo di codice che si scrive e il
risultato:
https://github.com/giammy/hsk1.git
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.giammy.hsk1
<FINE PUBBLICITA'>

La compilazione per android va al volo (se hai i certificati usa quelli,
altrimenti compila in
modo debug), quella per WindowsPhone pure, quella per IOS vuole i
certificati ...
qualcuno ha esperienza su IOS? i certificati si ottengono solo se ci si
iscrive
al programma developer IOS? l'iscrizione costa 99E all'anno?
(Ho cercato un po' e mi pare di aver capito questo, ma se e' cosi', buona
notte alle app per IOS ... le faccio per hobby e non son certo disposto a
pagare
quella cifra :-)

ciao
giammy

--
Gianluca Moro                  Technology explorer
HSK Poster                       http://www.giammy.com/hsk