[FSUG PD] SSO su AD Windows

IT Consulting Padova itconsultingpadova a gmail.com
Mar 26 Maggio 2015 17:32:08 CEST

Ciao Emanuele,
l'attuale ambiende di produzione non rispecchia questo scenario. Sto
sperimentando in un ambiente virtualizzato per ora.
La documentazione è quella ufficiale di freeipa, più quella redhat.

Volendo abbozzare una infrastruttura, direi che:
1. AD Windows da fa DNS;
2. freeIPA joina l'AD o lo mettiamo in trust one-way (ancora non so);
3. Client win (oltre che linux) accedono ai server linux che espongono
le risorse con utenza presente in AD;
4. freeIPA deve propagare l'autenticazione, oltre che distribuire le
password che eventualmente l'utente cambia (perchè scadute) su AD verso
le macchine, in modo da mantenerle sincronizzate;
5. Eventualmente effettuare il setup di freeIPA via Puppet (ci provo...);
6. direi che è abbastanza per ora.

La scalabilità al momento non la considero: so che freeIPA può andare in
HA e ci penserò a tempo debito, prima bisogna far funzionare tutto il resto.

Ciao