[FSUG PD] This is a call: aiutatemi a trovare un lavoro alla mia compagna

IT Consulting Padova itconsultingpadova a gmail.com
Dom 18 Ott 2015 10:01:40 CEST

Ciao gente,

circa un anno e mezzo fa ho scritto disperato a questa lista chiedendo a
qualcuno se aveva conoscenza di qualche lavoro da poter fare, visto che
mi trovavo a casa.
Ricordo ancora Antonio rispondermi in privato, dicendomi di conoscere un
tipo che cercava qualcuno per un lavoro temporaneo.... tralasciando
tutti i passaggi l'ho chiamato e la cosa è iniziata, per poco più di un
mese, che poi ha portato a un'altra cosa, poi un'altra e ora sono un
BigData architect contentissimo di quello che faccio.

Ringrazio ancora Antonio e la lista tutta, perché so che anche chi non
aveva nulla da offrire ha comunque ascoltato la mia preghiera.

Sono di nuovo qui, stavolta per la mia compagna: anche lei senza lavoro
da un po' di tempo, naviga la rete in lungo ed in largo alla ricerca di
una occupazione. Purtroppo il fatto di avere > 29 anni fa si che venga
sempre scartata dagli annunci, che cercano max quell'età per motivi di
costi e per far fare i tanto odiati stage "che alla fine della fiera poi
rimani comunque a casa".

Lei si occupa di modellazione 3D, con autocad e altri software di
modellazione. Ora vista l'apertura del nuovo FabLab vogliamo provare a
sondare anche quel terreno per vedere se ne esce qualcosa.
E' diplomata geometra, ha lavorato molti anni in azienda con mansione di
technical service manager: per cercare di tradurre possiamo dire che era
una segretaria dell'ufficio tecnico "on steroids", ovvero non si
occupava solo di segreteria ma di plottaggio, disegno tecnico, grafica,
assistenza cantiere, rendicontazione costi... un po' di tutto insomma,
in completa autonomia.

Lei è brava e capace, non perché è la mia compagna ma perché lo è sul
serio. Tuttavia mi rendo conto che chi si vede arrivare una flotta di
curriculum deve necessariamente procedere a scremare a priori, senza
sapere come sia veramente la persona che sta scartando.

In merito a conoscenze informatiche sarò onesto: conosce windows,
conosce i software che usa (illustrator, cad, photoshop) e poco altro.
Non si è mai affacciata alla programmazione, tuttavia non escludo che un
corso la potrebbe indirizzare. Ritengo però che sia troppo tardi: si
presenterebbe ad un datore di lavoro con la preparazione di chi ha
appena iniziato, risultando quindi poco appetibile al datore in quanto
assumendo un neodiplomato avrebbe sgravi ecc...

Ogni vostro contributo è assolutamente e pienamente accetto e gradito.

Grazia a tutti ragazzi, buona domenica.

Bepi