[FSUG PD] Reinstallazione ottimale Debian senza perdita dati

Giuseppe Tiozzo giuseppe.tiozzo a yahoo.it
Mar 6 Dic 2016 22:14:54 CET

Salve a tutti, vorrei riprendere il discorso rimasto in sospeso.HD
suddiviso in due partizioni primarie, una dedicata / una /home versione
Debian installata 9 (testing)
In /home abbiamo due utenti, il primo creato durante l'installazione
denominato utente A   uid=1000 ed un secondo utente denominato utente B
uid=1001

REINSTALLAZIONE CON DEBIAN 8 JESSIE (stable) mantenendo dati e ID
utente
Ho sempre eseguito questa procedura con ubuntu, ma non č quella
corretta da quello che ricordo in sede.Inserisco DVD, avvio e mantengo
il partizionamento del HD.
La partizione / la formatto
La partizione /home non la formatto avendo tutti i dati la dentro.
DOMANDE
In questa fase di installazione assegno lo stesso nome utente A il
sistema assegna sempre lo stesso id utente in modo progressivo
riassegnandomi utente A   uid=1000 ?
 file della precedente configurazione Debian 9 (testing)
/home/.cartella
 vengono riscritti in forma corretta visto che installo Debian Jessie ?
Se
 io cancello le cartelle nascoste, per capirci quelle precedute con il
.nomecartella questa mi si ricrea, idem se la rinomino, mi consente
una
pulizia del nuovo sistema ?
In alternativa, cancellare queste da una live per poi installare tutto
?
Maturata una esperienza con la stabile, basta aggiornare i repository
in testing per passare di versione ?
Mantenere sempre una versione stabile aggiornata e sempre possibile da
repository ?
In poche parole, il passaggio dalla stabile 8 alle successive puņ
avvenire automaticamente ?
Grazie anticipatamente