[FSUG PD] Reinstallazione ottimale Debian senza perdita dati

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Mer 7 Dic 2016 09:45:10 CET

On Tue, Dec 06, 2016 at 10:14:54PM +0100, Giuseppe Tiozzo wrote:
> Salve a tutti, vorrei riprendere il discorso rimasto in sospeso.HD
> suddiviso in due partizioni primarie, una dedicata / una /home versione
> Debian installata 9 (testing)
> In /home abbiamo due utenti, il primo creato durante l'installazione
> denominato utente A   uid=1000 ed un secondo utente denominato utente B
> uid=1001

Bene.

> REINSTALLAZIONE CON DEBIAN 8 JESSIE (stable) mantenendo dati e ID
> utente
> Ho sempre eseguito questa procedura con ubuntu, ma non č quella
> corretta da quello che ricordo in sede.Inserisco DVD, avvio e mantengo
> il partizionamento del HD.
> La partizione / la formatto
> La partizione /home non la formatto avendo tutti i dati la dentro.

Bene.

> DOMANDE
> In questa fase di installazione assegno lo stesso nome utente A il
> sistema assegna sempre lo stesso id utente in modo progressivo
> riassegnandomi utente A uid=1000 ?

Si`, di norma Debian al primo utente che crei assegna gli id 1000/1000.

> I file della precedente configurazione Debian 9 (testing)

NB: testing non e` Debian 9, e` testing :-) Diventera` Debian 9 quando
diventera` stable.

> /home/.cartella vengono riscritti in forma corretta visto che
> installo Debian Jessie ?

I file in /home/.cartella dipendono dalle singole applicazioni (es.
GNOME). Si`, quando farai partire le applicazioni in Debian 8 queste
cercheranno di farsi strada e, se necessario, sovrascrivere quello che
non capiscono :-) Se non necessario, no.

> Se io cancello le cartelle nascoste, per capirci quelle precedute
> con il .nomecartella questa mi si ricrea, idem se la rinomino, mi
> consente una  pulizia del nuovo sistema ?

Se non esistono (perche' le hai cancellate o perche' non c'erano), le
cartelle nascoste vengono create ex novo dalle applicazioni appena il
tuo utente le fa partire -- non quando installi Jessie!

> In alternativa, cancellare queste da una live per poi installare
> tutto ?

Perche'? Puoi farlo prima di usare il tuo utente sul nuovo sistema.

Attenzione: il fatto di ri-creare il tuo utente nel nuovo sistema, con
gli stessi id come detto sopra etc, di per se` NON MODIFICA NULLA
nella home dell'utente: il contenuto della home dell'utente iniziera`
a modificarsi quando l'utente fara` il primo login.

Pertanto, se lo desideri, tu hai tutto il tempo di "fare pulizia"
nella home dell'utente collegandoti come superuser prima che lui si
colleghi.

> Maturata una esperienza con la stabile, basta aggiornare i repository
> in testing per passare di versione ?

Non proprio.

Il passaggio da una stabile ad una successiva di norma richiede
qualche attenzione in piu`: quando esce una nuova stabile vengono
rilasciate anche le "note di rilascio" che e` sempre bene leggere per
capire a cosa si andra` incontro.

Nella gran parte dei casi, operativamente, si tratta di:

 - aggiornare i repository
 - apt-get update
 - apt-get upgrade
 - apt-get -f dist-upgrade

piu` o meno, con qualche reboot in mezzo, se necessario, ma ribadisco:
e` sempre bene leggere le NOTE DI RILASCIO prima di iniziare
l'aggiornamento!

NB2: personalmente SCONSIGLIO di usare testing se non si ha un'esigenza
specifica e se non si sa esattamente cosa si vuole fare.

> Mantenere sempre una versione stabile aggiornata e sempre possibile
> da repository ?

Certo.

> In poche parole, il passaggio dalla stabile 8 alle successive puņ
> avvenire automaticamente ?

Meglio di no, vedi sopra :-)

Andrea