[FSUG PD] Cambiare distro Linux

Francesco Pugliese smaramba_1999 a yahoo.it
Ven 1 Lug 2016 10:27:24 CEST


Ciao. Mi permetto di dirti cosa farei io, da utente non esperto. Mi permetto di risponderti in attesa di indicazioni da parte di soggetti più esperti, ma tanto per parlare, ti dico cosa proverei io nel tuo caso. Peraltro, l'idea di provare altre distribuzioni (non so se proprio Debian) stuzzica anche me, quindi mi interessano gli eventuali sviluppi del thread. 
In primo luogo, farei un bel backup dei dati che ho nella home su un supporto sicuro, perché qualcosa può sempre andare storto. E anche un backup (sotto forma di immagine clonata con Norton Ghost o programmi freeware analoghi) di Windows, perché andando a pasticciare nel bootloader qualche casino può sempre succedere e in fin dei conti una licenza costa soldi. Con un'immagine, puoi sempre ripristinare tutto con relativa facilità (anche se il ripristino è un'operazione che non ho mai svolto). 
A naso, ma prendila con le molle, non ho mai visto l'installer di Kali ma somiglia a quello di Mint, la distribuzione che uso io: andrei su partizionamento manuale e selezionerei a mano le partizioni dove installare il sistema, poi farei click su "change" o quello che è. Assegnerei quindi la partizione root (contrassegnata così / ) nella ext4 da 20 GB mettendo il flag su "formattare" (tanto, non ci sono dati della home là). 
La partizione /home invece, la assegnerei sempre a quella da 400GB, scegliendo però di non formattare (altrimenti perdi tutti i dati) quindi non mettere il flag su "Formattare", "Format", o come sarà definito il box. 
Mi farei anche una partizione swap di misura pari al doppio della RAM del computer (magari riducendo oprima quella da 20 GB. Poi applicherei i cambiamenti andando a scriverli su disco, è lo step successivo. 
Dopo, come misura precauzionale, quando  chiede di creare l'utente, non utilizzerei il nome utente utilizzato sotto Debian, altrimenti le impostazioni personali che al momento ho su Debian (contenute nella home) potrebbero andare in contrasto con quelle di Kali. Invece, creando uno username diverso per Kali, le mie impostazioni sarebbero salvate in altra sottocartella della home. In questo modo, poi, se decidessi di tornare a Debian dovrei (sottolineo dovrei, non sono un esperto), riutilizzando il nome utente che ho adesso su Debian, ritrovare tutte le impostazioni invariate. 

Così è come farei io, ma con l'avvertenza del backup e magari verificando prima nella documentazione online 1. se l'idea di cambiare nome utente basta a non creare conflitti fra le impostazioni del vecchio e del nuovo sistema e 2. se utilizzare il vecchio username risulta utile per non avere problemi in caso di un ritorno a Debian (da effettuare sempre come ho indicato sopra, non formattando la home). Non conosco il funzionamento di Debian (so solo che è più difficile da personalizzare) e non vorrei che l'accorgimento non fosse sufficiente ad evitare problemi in caso di nuova installazione di Debian. 
Prima di procedere, cerca comunque ulteriori informazioni online e, magari, attendi ulteriori lumi qui da utenti più esperti, o chiedi informazioni nei forum specializzati. 
Ti ho detto quello che farei io e l'ho fatto per fornirti uno spunto di riflessione dal quale partire per decidere come muoverti nel tuo caso concreto. 
Ciao e in bocca al lupo. 
Francesco Pugliese


      Da: Tommy Piove <piovetommy a gmail.com>
 A: Il Software Libero a Padova e dintorni <fsug-pd a lists.fsugpadova.org> 
 Inviato: Giovedì 30 Giugno 2016 19:09
 Oggetto: [FSUG PD] Cambiare distro Linux
   
Salve a tutti, 
da un po' di tempo sto pensando di cambiare distro sul mio computer (uso Debian stable da circa due anni).
La situazione dell' hard disk è questa: in una partizione c' è windows e ne ho altre due per linux: una ext4 da circa 20 GB per il sistema e una da circa 400 GB per i dati e tutto. L' avevo fatta apposta sapendo che in caso di cambiamento della distribuzione, non avrei intaccato i dati da tenere.
La distro da installare al posto di Debian è Kali 2.0, ma nella guida fornita dai docs ufficiali ( http://it.docs.kali.org/installing-kali-linux-it/installare-kali-linux-su-disco-fisso ) non so cosa fare dallo step 6 in poi.

Grazie in anticipo, 
Tommaso

_______________________________________________
fsug-pd mailing list
fsug-pd a lists.fsugpadova.org
Per cancellarti o modificare i tuoi dati visita:
http://lists.fsugpadova.org/listinfo/fsug-pd



  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.fsugpadova.org/pipermail/fsug-pd/attachments/20160701/2adf95e2/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista fsug-pd