[FSUG PD] Cambiare distro Linux

Matteo F. Vescovi mfv a fsugpadova.org
Sab 2 Lug 2016 14:26:58 CEST

[Disclaimer: non ho mai installato Kali Linux, ma non credo ci siano
particolari differenze da Debian, dalla quale deriva direttamente]

Ciao!

On 2016-07-01 at 23:14 (CEST), Tommy Piove wrote:
> Grazie mille per la risposta esaustiva :D
> Uno dei miei dubbi inoltre era il conflitto che poteva crearsi sulla /home:
> Ipotizzando da ignorante, per logica mia, la partizione home potrebbe
> creare conflitti sul lato compatibilità del software, nel senso che se
> prima qualcosa su Debian funzionava, ora magari su Kali non funzionerà e
> darà gli eventuali errori.

Beh, il timore sussisterebbe se si stesse parlando di file di
configurazione di sistema, che non sono memorizzati nella tua home
directory (a meno di impostazioni personali, come gli unit files e i
timers di systemd) ma in /etc che quindi verra` piallata all'atto della
reinstallazione. Direi che non dovresti aver paura di quello.

Ho provato a chiedere a Raphael Hertzog (sviluppatore di Kali e di
Debian, come me) circa eventuali possibili incompatibilita` note nel
passaggio da Debian stable/jessie a Kali 2.0 ma non ho ancora ottenuto
risposta. Magari prima o poi mi lascera` una riga in IRC ;)

> I backup delle cose importanti li ho già, Windows più di cosi non può
> creare problemi, (tra un pò si avvia anche senza bootloader pur di farti
> qualche update anti-privacy) e quindi diciamo che dal lato "sicurezza dei
> dati" è già tutto su disco esterno.
> A dir la verità potrei trasferire i file anche meno importanti dalla home
> al disco esterno, non è per me un grosso problema formattare la /home di
> Debian. L' installer grafico credo sia simile a quello di Mint, la
> procedura d' installazione ormai con le nuove distro è "standardizzata".

Tecnicamente, Kali deriva direttamente da Debian (dalla versione 2.0 in
poi dalla testing, infatti e` marchiata come "rolling distribution" da
allora), a differenza di Mint che invece e` derivata ulteriormente da
Ubuntu, ma chiaramente la fonte e` la stessa.
Tanto che i colori dell'installer sono proprio quelli di Debian ed a
cambiare e` il banner in alto :)

Facci sapere come e` andata a finire.

Alla prossima.

--