[FSUG PD] R: Una modesta proposta...

Massimo Cogo mssm.cogo a gmail.com
Sab 14 Maggio 2016 21:12:48 CEST

Ciao Alessandro e, in stile Ugo, estendo il saluto a tutta la lista. Vi
siete chiesti perché, delle molte persone che negli anni sono passate per
la sede, solo poche sono rimaste?
Io mi sono dato una risposta che potrebbe, però, essere non più attuale
visto che da molto non frequento il gruppo.
Secondo me il gruppo è sempre apparso troppo arroccato su questioni
"filosofiche", troppo "talebano". Forse più che concentrarsi sul perché
sarebbe meglio concentrarsi sul come. Prima conviene insegnare come usare
software alternativi a quelli proprietari e poi mettersi a discutere del
perché sono da preferire. Questo, secondo me, vale per la maggior parte
degli utenti.
Niente esclude, se si incontra un altro talebano, di fare direttamente
filosofia. Ma quello lo riconosci perché non viene a chiedere di fargli
l'installazione al posto suo.
Anche il modo di comunicare andrebbe rivisto: utilizzare sempre un gergo
tecnico indubbiamente fa figo ma forse è bene assicurarsi che la
controparte sia in grado di decifrarlo. Altrimenti bisogna scendere al suo
livello cosa che, a mia memoria, raramente veniva fatta.
Insomma, nel mio sentire, il gruppo mi è sempre apparso un po' elitario e
poco disposto ad aprirsi.

Massimo