[FSUG PD] debian su ssd

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Mer 28 Mar 2018 17:40:21 CEST

Riposto il messaggio qui perché il primo invio è partito solo verso
Giuseppe.

Il 28/03/2018 16:53, Giuseppe ha scritto:

> [...]

Sul mio portatile ragiono così:

SSD: root (/usr, /var, /opt, /boot, etc) in tot 256GB
Magnetico: Solo la /home  (1TB)

Poi però ho corretto alcune cose in fstab, per esempio ho messo /tmp su
tmpfs che è un ramdisk che Debian gestisce dinamicamente.

Adesso sto valutando de spostare la /var/log su disco magnetico perché
ho visto che in certi casi i log vengono inondati di righe e non è
piacevole su un SSD.

Volendo potresti anche aggiungere in /etc/fstab le opzioni
noatime,nodiratime delle partizioni presenti sui dischi SSD.
Questo più che altro per rendere esplicite quelle impostazioni perché se
ben ricordo da qualche anno dovrebbero essere già attive di default.

Ciao

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-