[FSUG PD] FSF

ilario FAVERO ilariofavero1978 a yahoo.it
Dom 28 Mar 2021 22:43:37 CEST

Cara lista FSUG Padova,

  sono stato membro di FSF per dieci anni, fino all'anno scorso, ed ho
seguito le vicende che hanno portato alla dimissione di Stallman da
presidente della FSF, alla perdita del lavoro all'MIT e alla casa in cui
viveva[1].

Non sono d'accordo con il processo mediatico del 2019 che ᅵ scaturito
contro di lui in seguito ad alcune frasi scritte da Stallman su una
mailing list interna del CSAIL/MIT [2]. Mi sono letto il testo originale
e ritengo in sostanza che le accuse mosse verso Stallman siano basate su
esagerazioni o mal intendimenti. Si puᅵ essere d'accordo o no su alcune
dichiarazioni da lui effettuate su questi o altri argomenti, ma ritengo
che in questo caso si tratti piuttosto di lasciare alle persone la
libertᅵ di espressione. Sono allineato sulle posizioni espresse da una
parte della comunitᅵ free software come Alexandre Oliva (Board of
Directors of FSF) [3], Loic Dachary [4] e Jorge Peixoto de Morais Neto [5].

In conclusione, credo che Stallman sia vittima di una "cultura del
boicottaggio" [6] e mi dispiace vedere ancora la comunitᅵ free software
divisa su questo argomento [7][8][9] in seguito al suo ritorno nel Board
of Directors di FSF di qualche giorno fa.

Ref:

[1]
https://web.archive.org/web/20190928065654/https://stallman.org/seeking-housing.html

[2] articolo originale di vice sull'email che ᅵ stata data alla stampa:
https://www.vice.com/en/article/9ke3ke/famed-computer-scientist-richard-stallman-described-epstein-victims-as-entirely-willing).

[3] Alexandre Oliva:
https://www.fsfla.org/ikiwiki/blogs/lxo/2021-03-28-pursuing-justice-and-freedom.en.html

[4] Loic Dachary: