[FSUG PD] software per pa relativo alla gestione tempi delle pratiche

Antonio Dalvit antonio.dalvit a gmail.com
Mar 17 Giu 2014 09:34:43 CEST

ciao a tutti,

nella mia costante lotta per l'ordine, la giustizia e il miglioramento
continuo, mi trovo ad affrontare l'idra dell'incompetenza della PA:

contesto: il SUAP, sportello unico attività produttive, è un grande ufficio
postale dove le aziende inoltrano le domande per insegne, licenze, aut.
ambientali, ecc. Il suap si occupa di contattare i vari enti terzi (comuni,
provincia, regione...), far rispettare le tempistiche per il rilascio dei
provvedimenti, emettere il provvedimento conclusivo. Nel caso le
tempistiche sforassero da quanto indicato per legge, i cittadini possono
chiedere l'indennizzo fino a 50€ al giorno all'ente in ritardo.

problema: ad oggi, nessuno sa precisamente le tempistiche (tipicamente
italiota) e i conti delle scadenze vengono fatti a mano, calcolando dalla
data dei protocolli, tramite complicati conti astronomici e l'aiuto del
pallottoliere;

attività: io avrei individuato un modello gestionale per tracciare le varie
pratiche, tenere conto delle tempistiche e quindi calcolare tempistiche,
ritardi e scadenze... Prima però di imbarcarmi in questa avventura....

DOMANDA: esiste qualche software che lo faccia già? I gestionali in
commercio (e ne ho visti parecchi, si preoccupano piu del document
management che del time management (il protocollo da le date, non le
elabora).

grazie per la vostra collaborazione.

Se qualcuno nella PA ha un problema simile, si potrebbe impostare un
progetto opensource al riguardo...

--
Antonio Dalvit

Prince2 Certified - Project Manager PMP - #1385543

mobile: +39 3286483250
email: antonio a antoniodalvit.com