[FSUG PD] Una modesta proposta...

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Sab 14 Maggio 2016 15:26:16 CEST

Il 14/05/2016 00:06, alessandro medici ha scritto:

> Mi basta un si o, al limite, un no. O anche solo un reply vuoto.

Solo a giudicare dalle richieste che ci vengono fatte il sabato da soci,
simpatizzanti o anche dai semplici visitatori. sì!

> Ma se avete qualche proposta per migliorare, anche di poco, la nostra
> attività scrivete qui in lista quel che pensate sarebbe giusto che noi
> si facesse.

Forse è il caso che riporti qui parte della mia email di aprile che girò
solo sulla mailing list dei soci e non su quella pubblica:

Secondo me il FSUG-PD deve darsi una scrollata decisa, buttare a mare il
passato e ricominciare con un'altra impostazione:

* Diventare un punto di riferimento "su internet", non in sede, e
comunicare ai cittadini di Padova prima, ma anche al resto d'Italia,
cosa è il Free Software e che significato ha per la vita di tutti i
giorni delle persone comuni, non dei tecnici/operatori del settore.

* Aprire dei canali di comunicazione più semplici ma soprattutto
facilmente raggiungibili da chiunque. A mio parere le mailing list
andrebbero congelate e andrebbe aperto, ad esempio, un forum sul sito
web. Avremmo i vantaggi di:
- semplificare i contatti tra gli utenti che sono interessati al FLOSS
perché possono avere accesso facilitato ai vecchi messaggi,
- di avere le pagine indicizzate dai motori di ricerca aumentando la
nostra visibilità in rete, dando così il modo di trovare più facilmente
le informazioni riguardo alla nostra associazione.
- di aprire un canale di comunicazione anche con i visitatori
occasionali che non hanno tempo o voglia di iscriversi ad una mailing
list, o addirittura non sanno cos'è (esistono anche loro)
- possibilità di aprire forum temporanei per eventi o argomenti e quindi
dare maggiore flessibilità allo strumento

* Definire una serie di "brochure" o "presentazioni" standard di poche
pagine ognuna che illustrino facilmente i principi sui quali si fonda il
FLOSS. Documentazione del genere può essere distribuita ed usata da
chiunque per divulgare il FLOSS aumentando così la nostra visibilità.

* semplificare le attività di registrazione dei soci: un form SOLO
online che registra le richieste di iscrizione all'associazione. IL
pagamento della quota DEVE avvenire solo per bonifico. Niente più carta
o ricevute e lavoro semplificato per il tesoriere.

* Apertura sul sito di pagine "per argomento" (es. "Office", "Grafica",
"Sicurezza", "FLOSS sotto Windows" (perché no?) ...) dove sia possibile
inserire notizie, segnalazioni ed avvisi. Delegare a chi è interessato
la gestione di queste pagine.

Aggiungo inoltre:

* Per quanto riguarda le attività della associazione in sede molte cose
potrebbero essere fatte ascoltando i soci e/o i visitatori: potremmo
aprire sul sito una sezione dedicata ai "sondaggi" sugli argomenti più
richiesti. In questo modo potremmo capire meglio quali sono gli
argomenti più richiesti e organizzare delle conferenze per rispondere a
queste esigenze.

Fateci sapere che ne pensate.

Io sarò di turno di apertura della sede il 28 maggio, se ne volete
discutere con me sarò volentieri a vostra disposizione.

P.S.: Per il significato di FLOSS vedere
https://it.wikipedia.org/wiki/Free_and_Open_Source_Software

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-