[FSUG PD] Una modesta proposta...

alessandro medici alexxandro.medici a gmail.com
Sab 14 Maggio 2016 20:39:34 CEST

Già. In effetti la tua mail precedente mi sa che se ne era andata
direttamente in spam, grazie a gmail.
Però concordo in pieno su buona parte di ciò che scrivi. E, si, far vedere
sul web che vi è un gruppo di interessanti a Padova
ha un senso. E la documentazione scritta in italiano e/o l'invito a
partecipare direttamente ad una
discussione è, almeno per i padovani, sicuramente più gratificante che
scambiarsi qualche aiuto solo
nel web.

Mi piace davvero ma vedo anche un punto debole mica male: chi di noi ha il
tempo di gestire una cosa del genere?

​In ogni caso si potrebbe provare, perché credo anche che non abbia molto
senso andare avanti solo
così come stiamo facendo:

Uno, perché non abbiamo più la struttura economica necessaria a permanere
in sede (in numero di soci e
relative quote versate): stiamo andando avanti più che altro con quanto
abbiamo raccolto dai corsi di due
anni addietro. L'altr'anno non siamo riusciti a farli partire e quest'anno
solo dopo diverse peripezie ed in numero assai ridotto
Se non riusciamo a raccogliere fondi in qualche modo DOVREMO chiudere la
sede nel 2018 se non
prima, perché non potremo far fronte solo con le quote soci neppure e solo
agli impegni con la CLAC.
Per i dettagli scriverò in lista soci. Magari si rimarrà nel virtuale, ma
non sarà più la stessa cosa.

Due, perché, in effetti, sembra non si riesca ad attirare nessuno della
'nuova generazione'. Il 'core' della
associazione sta sempre numericamente e solo il flusso di iscritti ai corsi
mantiene relativamente alto il numero
dei soci. E vedo che non più di due/tre iscritti su quindici ai corsi
mantiene la sua qualità di socio l'anno successivo
Al riguardo quest'anno forse si fermeranno (o almeno stanno cominciando a
fermarsi anche dopo il corso e forse
si stanno davvero interessando) due ragazzi più o meno pre-universitari.
Bene, vedremo come andranno le cose.

Tre, perché i soci 'attivi' in sede, sono sempre più oberati di altri
impegni si lavoro o di famiglia.
Mi rendo perfettamente conto che spesso si pretende anche troppo da chi
dedica il suo tempo ad aprire
e gestire la sede, ma per poterlo fare con un minimo di tranquillità ci
dovrebbero essere altre persone che,
purtroppo e non per colpa loro, non ci possono essere.

Un attimo di speranza: se riusciamo a sopravvivere (con i corsi od altro,
ma dovremmo essere davvero più visibili,
potremmo prenderci un impegno generale a sistemare l'estetica della sede?
Per esempio si potrebbe pittare e mettere i vetri alle finestre? I vetri
potrei cambiarli io e il vetrocamera non ha poi
costi così folli per sistemare quattro infissi: noi ci siamo abituati e non
ci facciamo più caso, ma in molti mi hanno
fatto notare che l'ambiente è decisamente ''impressionante'' . Usiamo quei
pochi soldi che ci sono rimasti,
facciamoci VEDERE e, forse, qualcuno che continui, magari in un modo
migliore, lo troveremo.

A.