[FSUG PD] Digest di fsug-pd, Volume 10, Numero 10

Alberto Rubinelli - A2 Sistemi alberto a a2sistemi.it
Mer 22 Ago 2007 23:41:58 CEST

> sto cercando di ridare vita all'IBM Personal Computer...mi
> rattrista il fatto che un giorno dovrò separarmene!

Sono sicuro che di tempo ne avrai per stufartene :) il rientro non e'
certo immediato.
E poi vedilo come un percorso ... io vorrei diffondere l'adozione delle
macchine, per farci esperienze e conoscerle.

> E' un 5160, appena pulito dentro e fuori e avviato mi accorgo
> che a parte la ventola di raffreddamento dell'alimentatore
> null'altro riceve alimentazione, scheda madre compresa.

ok, alimentatore in protezione.
prova a staccare la scheda madre e mettere una lampadina come carico: se
parte, allora la scheda madre ha un condensatore al tantalio in corto.
Se non parte ancora, allora l'alimentatore ha gli elettrolitici
sull'uscita da cambiare.
ovviamente ci sono altre 1000 possibilita', io ti ho detto quelle che ho
riscontrato in un buon 80% dei casi :)

> AMD, sono stato fortunato... La cosa bella è che a suo tempo
> non hanno aggiunto i 256k di memoria sulla mobo, ma hanno
> preferito aggiungere una scheda di espansione...che vantaggi
> ci sono, qualcuno lo sa? Soldi? Cmq sia, il totale fa sempre

non saprei dirtelo ...potrebbe darsi che le schede gestivano qualche
modalita' particolare (con driver proprietario).

> Lo Xerox ci ho messo quasi un pomeriggio a pulirlo tutto, la
> tastiera devo revisionarla, il tasto BkSpace rompe le balle.

E' un classico il tasto space :) io ho almeno una decina di macchine con
lo space guasto.

PS che urgenza hai per le due macchiche che non ti stanno ?

Ciao.Alberto.

Alberto Rubinelli          Mail : alberto a a2sistemi.it
A2 SISTEMI                 Web  : www.a2sistemi.it
Via Costantino Perazzi 22  Tel +39 0321 640149
28100 NOVARA (NO) - ITALY  Fax +39 0321 391769
Skype : albertorubinelli   Mobile +39 335 6026632
Il mio museo di vecchi computers/My old computers museum
http://www.retrocomputing.net
ICQ : 49872318