[FSUG PD] Digest di fsug-pd, Volume 10, Numero 10

sicareg a libero.it sicareg a libero.it
Mer 22 Ago 2007 21:26:50 CEST

Caro Alberto sì, le sto analizzando un pò per volta, adesso sto cercando di ridare vita all'IBM Personal Computer...mi rattrista il fatto che un giorno dovrò separarmene!

E' un 5160, appena pulito dentro e fuori e avviato mi accorgo che a parte la ventola di raffreddamento dell'alimentatore null'altro riceve alimentazione, scheda madre compresa.
Pensavo di analizzare l'alimentatore nel suo complesso (mio padre è elettrotecnico, mi darà una mano), nel frattempo volevo installare l'alimentatore di un 5150 che ho preso nella previsione di aver bisogno di un 'confronto diretto'.
Il disco rigido è un MFM stranamente piccolo, un 3,25', con i soliti connettori e il controller Western Digital a 8 bit.
Siccome ho portato a casa un MFM da 5,25, con la scusa testerò anche quello... sempre se parte!
Il processore è un AMD, sono stato fortunato...
La cosa bella è che a suo tempo non hanno aggiunto i 256k di memoria sulla mobo, ma hanno preferito aggiungere una scheda di espansione...che vantaggi ci sono, qualcuno lo sa? Soldi?
Cmq sia, il totale fa sempre 512 Kb.
Confido nel monitor... nella 'IBM PC/PC-XT restoration guide' lo descrivono come 'the most reliable', speriamo!

Il monitor Olivetti positivo invece attualmente è attaccato al mio M-290 e va benissimo, soltanto è ancora sporco fuori.

L'Olivetti M20 devo ancora provarlo, devo prima creare il dischi di avvio del PCOS, credo lo farò sabato, poi vi faccio sapere.

Lo Xerox ci ho messo quasi un pomeriggio a pulirlo tutto, la tastiera devo revisionarla, il tasto BkSpace rompe le balle.

Adesso sto cercando di passare su CD quel poco che è rimasto del materiale floppy che ho portato a casa...5,25' batte 3,25' 100 a 1, avevi ragione!