[FSUG PD] PostGreSQL Day

Luca Berton mr.evolution a tiscali.it
Gio 5 Lug 2007 12:42:49 CEST


Il PostgreSQL Day (aka PGDay) è innanzitutto una festa. Una festa di PostgreSQL e, più in generale, del software libero e open-source.

L'evento è sotto il patrocinio della Regione Toscana , della Provincia di Prato,  del Comune di Prato , del CNIPA, dell'Unione delle Province Toscane, del Comune di Arezzo , della Fondazione Rinascimento Digitale, di GFOSS.it e di IWA/HWG .

L'evento (il primo del suo genere in Italia) si svolgerà a Prato nei giorni 6 e 7 luglio 2007, alla vigilia del ventunesimo compleanno di PostgreSQL, un progetto nato l'8 luglio 1986 all'Università californiana di Berkeley.

Il PGDay è un'occasione per gli utilizzatori e gli sviluppatori italiani di fare comunità, di conoscersi e di creare una rete concreta di professionisti che operano con questo prodotto di eccellenza per la gestione di basi di dati relazionali e a oggetti.

L'evento vuole inoltre proporsi come motivo per la promozione e la divulgazione di uno strumento libero completo per la gestione di basi di dati alternativo a soluzioni proprietarie. Fra le altre, particolari categorie interessate all'utilizzo di PostgreSQL sono:

    * pubblica amministrazione
    * scuole e università (anche e soprattutto per motivi didattici)
    * piccole / medie imprese

Il PGDay è articolato in una serie di talk, seminari, presentazioni e workshop pratici che si svolgeranno in parallelo lungo tutta la giornata secondo due filoni (sulla base del target e del livello di conoscenza del prodotto):

    * livello tecnico avanzato
    * livello di base e presentazione di use-case

Inoltre, l'evento sarà preceduto da una iniziativa nazionale denominata Road to PGDay 2007 che ha l'obiettivo di divulgare l'evento su tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento delle organizzazioni di software libero locali. 

-- 
Luca Berton (aka mr.evolution)



Maggiori informazioni sulla lista fsug-pd