[FSUG PD] R: Re: R: [Humor] Idee per il vostro N800

Davide Bettio davide.bettio a kdemail.net
Gio 5 Lug 2007 12:06:40 CEST

Ciao,

Il Thursday 05 July 2007 00:19:22 Adriano Simone ha scritto:
> Ciao Andrea, io ho una mmc da 2 gb partizionata con un etx2 su cui faccio
> il boot (1Gb) e una fat32 (1Gb) accessibile via usb, come i classici
> pendrive. io ne ho avuti di problemi.

Attento che ext2 non è molto più sicuro di FAT. La vera differenza si nota
quando si usa un file system di tipo journaled come ext3.
In un filesystem journaled, il kernel prima di compiere una modifica annota
nel journal che modifica farà, in modo da garantire un ripristino veloce e
sicuro in caso di crash e in conclusione la coerenza del filesystem stesso.
Sinceramente non sono sicuro se sia sano in questo caso l'uso di un fs
journaled: le continue scritture sugli stessi blocchi potrebbero abbassare la
durata della vita di alcune parti della mmc.
Se il problema di cui parli riguardasse invece fisicamente la memoria della
mmc ben poco può fare fsck.

Ciao,
Davide Bettio.