[FSUG PD] Bollino SIAE e Ministero della Salute

Sbaturzio sbaturzio a satellite1.info
Sab 17 Mar 2007 12:54:46 CET

Per favore, ditemi se ho capito male io come funzionano le cose oppure
se è il caso di inca%%arsi come delle iene e riempire di email la
casella di posta del ministero.

Oggi mi casca tra le mani un DVD-Video che il Ministero della Salute ha
distribuito alle scuole italiane.
Il DVD-Video fa parte di una campagna per la prevenzione dei disturbi
della vista che insegna ai bambini alcune semplici regole per
salvaguardare i propri occhi.

Leggendo la busta che lo contiene mi salta all'occhio una indicazione:
"Prodotto divulgativo per le scuole non ad uso commerciale" e subito
dopo mi casca l'occhio sul famigerato bollino SIAE.

Al che mi cominciano a girare "gli ammennicoli": secondo la Wikipedia la
SIAE è un ente di diritto pubblico e quindi deve perseguire gli
obiettivi di interesse pubblico. In altre parole deve fare i nostri
interessi.

Allora perché la SIAE deve incamerare soldi pubblici quando vengono
emesse pubblicazioni a carattere non commerciale?
Anche perché, se non sbaglio, i soldi entrati in questo modo vengono poi
ripartiti in una maniera alquanto bizzarra.

Ed inoltre, questo tipo di pubblicazioni non possono ricadere nei casi
dove il bollino SIAE non è necessario e quindi quelli del Ministero sono
stati fessi a non richiederla ed a risparmiare un po di soldi nostri?

Ah...per la cronaca: il DVD-Video non ha nessun problema a funzionare
con GNU/Linux.

--
Un Ciao in DO Maggiore!
-=) Sbaturzio (=-