[FSUG PD] Bollino SIAE e Ministero della Salute

benry benry a tiscali.it
Sab 17 Mar 2007 13:56:09 CET

On Saturday 17 March 2007 12:54, Sbaturzio wrote:
> [..]
> Allora perché la SIAE deve incamerare soldi pubblici quando vengono
> emesse pubblicazioni a carattere non commerciale?
> Anche perché, se non sbaglio, i soldi entrati in questo modo vengono poi
> ripartiti in una maniera alquanto bizzarra.
>
> Ed inoltre, questo tipo di pubblicazioni non possono ricadere nei casi
> dove il bollino SIAE non è necessario e quindi quelli del Ministero sono
> stati fessi a non richiederla ed a risparmiare un po di soldi nostri?

No, al ministero hanno fatto quello che dovevano... non esistono casi in cui
il bollino SIAE non sia necessario...
Una volta il bollino SIAE andava solo sulle copie protette da diritto
d'autore, oggi per aiutare i finanzieri a distinguere "copie pirata" da copie
legali, va su qualunque supporto, anche se il contenuto è in creative commons
o consiste nelle BSD songs...
Il costo del bollino per le copie di materiale non protetto è ovviamente
inferiore (che gentili che sono eh...) ;P

Questo è quello che mi hanno detto alla SIAE quando mi sono informato per le
cose che avevamo intenzione di fare allo Stalker...
visto che i pezzi sotto licenze libere che mettiamo su sono dentro un PC, gli
ho anche chiesto (con una certa ironia che non credo sia stata colta) se
avessimo quindi dovuto smontare i dischi fissi ed incollarci i bollini SIAE
nell'eventualità di un controllo della finanza... La risposta è stata "Ma,
non so... questi supporti sono un po' particolari... comunque di solito non
fanno controlli così approfonditi, quindi potete anche fare a meno".

:/

benry