[FSUG PD] Presentazione e domanda

Diego Zanga naarani a gmail.com
Lun 19 Mar 2007 20:51:49 CET

Il 19/03/07, rav<transalp98 a gmail.com> ha scritto:
> [...]
> integralmente, salvo una partizione WinXp sul portatile
> che mantengo per pigrizia :)
>
> Passo alla domanda, scusatene la banalità.
>
> Immaginate che io abbia realizzato una macchina che effettua un
> determinato servizio, usando solamente software gpl installato su
> Debian.
> Vorrei quindi vendere la macchina già pronta per l'uso e configurata, in
> modo da essere usabile da subito, anche dall'utente cane, senza apportare
> modifiche al codice del software originario installato.
>
> Tutto questo non viola la licenza gpl,  giusto?

la licenza per queste attivita' ti richiede pochi e semplici requisiti:
1) devi allegare la licenza (e deve essere la GPL, come era in origine)
2) devi allegare / rendere disponibili i sorgenti del sofware modificato

rimane "implicito" che non vendi il software, ma l'hw ed il
servizio di installazione.
Se fai queste cose sei a posto [per sommi capi]

> E se, ad esempio, volessi cambiare chessò la
> schermata di apertura del software, personalizzandola,
> violerei la licenza?

dipende da cosa intendi fare :O)

cya
--