[FSUG PD] testare una rete aziendale...

Matteo Vescovi mvescovi a gmail.com
Gio 10 Maggio 2007 11:37:43 CEST

Ciao Mauro,

On 5/9/07, max_xxv <mauro.soligo a gmail.com> wrote:
> Ciao a tutti, ho la necessità di analizzare una rete aziendale dove ci
> sono due server e un certo numero di workstation.
> In praticolare ho dei problemi con un server linux che con samba fa da
> fileserver e accedendo dalle macchine della rete spesso capitano
> problemi di lentezza ma non so come determinare il problema.

Stessa cosa qui. Che policies usi per iptables, se utilizzate?
Ieri ho finito di installare due servers etch amd64 e da quando ho messo
un certo numero di rules di iptables su uno dei due mi sono nati alcuni
noiosi problemi di lentezza in ogni aspetto di utilizzo da parte di ws windows.
Adesso non posso testare il tutto, ma temo che il problema sia collegato
a questo.

> Nei log della macchina non vedo nulla di strano, il mio dubbio sta o
> nello switch che lo collega alla rete o a qualche impostazione della
> scheda di rete ma proprio non so come partire, qualcuno mi sa aiutare?
> Vorrei trovare il modo per testare a fondo sia il server sia la rete...

Mettiti delle rules di log negli script di iptables e poi ti trovi
tutto quello che
non va in /var/log.

Ciao.

mfv