[FSUG PD] Open Suse

Nikola nikola a duper.org
Lun 8 Ott 2007 21:47:10 CEST

Ciao Marco,
Ti risponde il più ignorante tra ma sono molto bravo a spaccarmi le
p.... finché non ho trovato la soluzione (non proprio sempre da solo
solo ;)).
> sono a chiedere lumi riguardo il sistema di aggiornamento di Open Suse.
> Essendo novellino nell'uso di Linux, spero mi perdoniate se dico cose
> senza senso o fesserie varie.
Non uso Suse da parecchio tempo però so di certo che nel suo "pannello
di controllo" c'è l'opzione per fare l'aggiornamento.
> Non sono programmatore e non sono esperto di Linux nemmeno come
> utente ma vedo che funziona a dovere anche se all'avvio a volte si
> pianta su
> "Activating device mapper...",
Probabilmente hai un hardware che crea qualche problemino. Apri un
terminale, digita dmesg e probabilmente troverai dei messaggio di
errore. A questo punto rivolgiti con tanta fede a S. Google e prova a
cercare se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema, praticamente è
sempre così. Auguri ;)
> Come fare per imparare quello che mi serve?
Armarsi di tanta pazienza e di qualche giusto amico che ti darà una mano
a quel punto dove non ce la fai da solo. La mia esperienza è questa:
Cerco da solo più che posso, mi documento più che posso. Se ho fretta mi
rivolgo a qualcuno più bravo e magari mi accorcia il percorso, però gli
dimostro che ho fatto parecchio prima di interpellarlo. Se ce la fai è
meglio fare più che puoi da solo perché imparerai un sacco e la gente
aiuta molto più volentieri a chi si impegna.
Ai principi del Internet il flaming era ancora molto diffuso e mi
ricordo ancora le risposte del tipo: RTFM (read that fucking manual),
leggi quel fottuto manuale. Qui non ho ancora trovato gente di questo
tipo, ma giusto per spiegarti il concetto :).
> Vengono fatti dei corsi all'uso di Linux per principianti?
Non mi risulta. Nel ambito associativo vengono fatte delle serate a tema
ma è difficile che ti capiti proprio il tema che serve a te.
> Quando ho qualche necessità tipo come aggiornare Open Suse o altro a
> chi mi devo rivolgere?
Credo che già qui c'è diversa gente che ti darà una mano, me compreso
nel limite delle mie conoscenze. Per il resto c'è Internet.
> Insomma, Linux mi piace, sia come filosofia che come prodotto, ma
> vorrei apprendere un po' delle sue caratteristiche, imparare quel di
> più che non può arrivare da semplici intuizioni.
Una buona strada è un libro per i principianti. Impara un po' sulla riga
di comando, è un metodo apparentemente difficile e ostico ma miracoloso.
Qualche nozione sul file system, sul kernel ecc ti faranno capire molte
altre cose. Quando hai un minimo di nozioni ti sentirai meglio a fare le
domande e capirai molto meglio le risposte.
Perdonami se ti dico queste cose ma siccome ho solo 1 anno meno di te e
ho già fatto un pezzo di strada che tu stai per fare, credo che la mia
esperienza ti potrà essere utile.
Un caro saluto
Nikola